Vai al contenuto
A FAMILY HERITAGE

Cosa visitare nei dintorni

il borgo

Pietrelcina

Pietrelcina è un incantevole borgo nella Campania, Italia, celebre come luogo di nascita di San Pio da Pietrelcina, noto come Padre Pio. Le sue radici spirituali sono palpabili nel convento e nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli, attrattiva per pellegrini da tutto il mondo.

Con strade acciottolate, case in pietra e cucina locale, il centro storico offre un’atmosfera autentica. Circondato da colline ricoperte di vigneti e uliveti, Pietrelcina regala panorami mozzafiato e opportunità per escursioni.

Un luogo in cui storia, spiritualità e bellezza naturale si fondono magistralmente.

 

Il capoluogo

Benevento

Benevento una città affascinante e ricca di storia. Con le sue radici che risalgono all’antica Roma, Benevento è un crocevia di culture e patrimonio. I suoi siti storici, come l’Arco di Traiano e il Teatro Romano, narrano storie di epoche passate.

Il cuore della città è animato da vivaci piazze e stradine acciottolate, che ospitano mercati tradizionali e eventi culturali.

La gastronomia beneventana è un vero tesoro, con piatti prelibati che riflettono la passione dei locali per il cibo. Dai vini ai formaggi, dai salumi ai dolci, ogni boccone è un viaggio nel gusto autentico dell’Italia.

Circondata da colline e campagne verdi, Benevento offre anche opportunità per escursioni nella natura. Con il suo connubio di storia, cultura e bellezza naturale, Benevento ti aspetta per condividere le sue meraviglie uniche.

Cosa visitare a

Pietrelcina


il borgo di San Pio

I luoghi

Il piccolo borgo di Pietrelcina consente di visitare agevolmente tappe importanti del turismo religioso, come la casa natale di San Pio e l’olmo presso il quale ricevette le stimmate, il Museo Civico “Padre Pio da Pietrelcina”, il Museo di Padre Pio, la Chiesa dei padri Cappuccini e le Chiese di S. Maria degli Angeli e S. Anna.

dal Presepe al jazz

Gli eventi

Molti gli eventi che si disseminano lungo tutto l’anno a Pietrelcina:
“Una voce per Padre Pio“, il presepe vivente , i mercatini natalizi, “Jazz sotto le stelle”, la sagra del carciofo, e tanti altri, di carattere religioso, culturale ed eno-gastronomico, che caratterizzano il territorio e la sua cultura.

Sulle colline

Nelle vicinanze

Da Villa dei Tigli, in meno di 5 minuti, è possibile visitare lo Zoo delle Maitine, nato dalla passione per la natura, l’etologia e gli animali, con missione educativa, conservativa e di ricerca, con oltre 50 specie e 300 esemplari presenti. Dai leoni al lemure, dalla pantera all’ippopotamo, nessun animale è stato prelevato dalla natura.

Cosa visitare a

Benevento


Benevento

I luoghi

Il capoluogo sannita presenta agli ospiti un centro storico di particolare bellezza e interesse storico, con stratificazioni dei periodi sannitico, romano, longobardo e pontificio. Dall’Arco di Traiano, quello trionfale meglio conservato in assoluto, al sito UNESCO della chiesa di Santa Sofia, passando per il Teatro Romano, per il Museo del Sannio e per quello egizio, con il più consistente numero di reperti rinvenuti fuori dall’Egitto.

Benevento

Gli eventi

La città di Benevento ha una storia particolarmente legata al teatro. Di primo rilievo il festival “Città Spettacolo” nato nel 1980, molto più recente il BCT, festival nazionale del cinema e della televisione.
Da segnalare, per quanto riguarda la musica, il festival Riverberi. Frequenti sono i concerti, le ricostruzioni storiche e gli eventi dedicati alle eccellenze del territorio

Benevento

Le streghe

Famosa come “città delle streghe“, Benevento ospita un gran numero di eventi culturali legati a tale leggenda, correlata al culto di Iside di epoca romana. Allo stesso modo, dal punto di vista enogastronomico, è detta “città del torrone“, con in primo piano i prodotti della Strega Alberti, internazionalmente rinomata per il celebre liquore, e quelli prodotti dal paese di San Marco dei Cavoti, a pochi chilometri da Villa dei Tigli.

MAPPA di Villa dei Tigli Resort & SPA

Dove ci troviamo